Attrazioni del sito

Via Traiana – Ponte San Marco – Starza

Via Traiana*

Il percorso della Via Traiana continua ad essere caratterizzato, anche in territorio di Buonalbergo, da una sequenza di piccoli corsi d’acqua a carattere torrentizio che scorrono sulla riva destra del fiume Miscano e determinano la morfologia di quest’area.I Ponti erano, quindi, infrastrutture fondamentali per permettere il superamento di questi torrenti. Poche centinaia di metri più ad est del Ponte Latrone, si incontrano i pochi resti di Ponte San Marco, così denominato in epoca medievale, per la probabile presenza di una Chiesa di San Marco, anche attestata in documenti dell’XI secolo.

Ponte San Marco*

Il ponte San Marco è ubicato tra i miliari XII e XIII; di esso si conosce poco, in quanto non sono mai state effettuate ricerche archeologiche di dettaglio ed anche la sua esatta ubicazione è stata individuata in anni recenti. Questo ponticello fu realizzato per superare il torrente Cesine. Dai pochi resti visibili si può dedurre che si trattasse di un ponte realizzato con tecniche del tutto similari ai maggiori e vicini Ponti Latrone e delle Chianche, cioè in conglomerato cementizio con paramento in laterizi (bipedales) e piloni posati su fondazioni costituiti da grossi blocchi di calcare squadrati. E’ di grande interesse la presenza di una serie di Cappelle posizionate nei pressi della Via Traiana e che fin dall’Alto medioevo diviene percorso di pellegrinaggio verso Oriente, per raggiungere la Grotta di San Michele al Gargano.

Starza

Detta Chiesa di San Marco era, presumibilmente ubicata in località Starza, un interessante insediamento di epoca romana, del tutto inesplorato se non per sporadici e casuali ritrovamenti nel corso delle arature dei campi. Da quanto emerso da detti ritrovamenti, qui doveva trovarsi una grande “villa rustica” che, con il declino dell’Impero d’occidente, deve essersi trasformato in un vero e proprio villaggio. Il toponimo di “Starza” abbastanza diffuso in Irpinia, deriverebbe dal termine medioevale “starcia”, equivalente a “terreno da seminare”; nel gergo napoletano acquisì in seguito anche sinonimo di “fattoria”, quindi a conferma dell’ubicazione in quel sito di una “villa rustica” romana. Il significato primitivo del nome rimane comunque alquanto oscuro, in quanto alcuni studiosi lo inquadrano come indicante un vigneto con le viti sposate all’olmo. La villa rustica della Starza doveva avere un’estensione notevole, con la presenza di aree dedicate ai proprietari; ciò è desumibile grazie al ritrovamento fortuito di alcuni tratti di mosaici pavimentali e di laterizi solitamente utilizzati per la realizzazione di pavimenti sospesi in edifici termali.

Informazioni Utili

Comune

Indirizzo: Via Luigi Perrelli,12 Buonalbergo (BN)
Tel: +39 0824 929067
Tel: +39 0824 929588

Carabinieri Comando Stazione

Indirizzo: Viale della Resistenza, 2 Buonalbergo (BN)
Tel: +39 0824 929065

Farmacia Iacobelli

Indirizzo: Viale 20 Settembre,18 Buonalbergo (BN)
Tel: +39 0824 929176