Attrazioni del sito

Fontana Santa Maria e Mulini

A valle della chiesa di Santa Maria, immediatamente al di sotto del viadotto della SS90bis, vi è la fontana di Santa Maria. L’area è ricchissima di acqua e la fontana ne è testimonianza. Qui la via Francigena torna ad incrociare il percorso originario della via Traiana. Sono numerose le tracce della via consolare romana, da blocchi di pietra calcarea, alle pietre di pavimentazione della via Traiana, oltre a resti di tombe romane. Le abbondanti sorgenti dell’area e la presenza del torrente hanno favorito, nel corso dei secoli, la costruzione di mulini ad acqua nel corso dei secoli. Nel tratto verso est si incontrano importanti strutture per il convogliamento delle acque verso i mulini (“palata” in dialetto), costituite da una canalizzazione in terra ed una grande vasca a forma di trapezio, che nella parte più stretta, a valle, presenta una apertura per la fuoriuscita dell’acqua raccolta.

Ponte romano*

La via Traiana superava il profondo vallone di S. Maria utilizzando un ponte, la cui struttura è parzialmente visibile sulla sponda sinistra del vallone. Sulla sponda destra sono emersi strutture in conglomerato cementizio romano e, nel corso del torrente, blocchi squadrati in pietra calcarea, che dalla forma e dimensioni, appartenente probabilmente alla zoccolatura del pilone.Considerata l’ubicazione delle strutture sulla sponda sinistra del torrente, questo ponte doveva avere arcate strette ma molto alte. Altri materiali di crollo, blocchi di calcestruzzo e parti del selciato, caratterizzano questa zona. Più avanti sono presenti, inoltre, altre piccole strutture sempre parte della via romana, per l’attraversamento di un piccolo canale.

Masseria Bellavista e Tratturo*

Risalita la sponda destra del torrente S. Maria, il percorso della Francigena che segue abbastanza fedelmente la Via Traiana, punta verso una grande struttura rurale, la Masseria Bellavista. Questa è una grande struttura, oggi in quasi completo abbandono, ubicata in posizione dominante sulla valle del Miscano nel punto in cui Via Traiana e Regio Tratturo si incrociano e seguono lo stesso tracciato fino a separarsi di nuovo nella contrada di Malvizza di sotto.

Informazioni Utili

Comune

Indirizzo: Piazza Municipio,1 Casalbore (AV)
Tel: +39 0825 849005
Fax: +39 0825 849735
Email: info@comune.casalbore.av.it

Carabinieri

Tel: +39 0825 818055

Carabinieri

Indirizzo: Via Dei Mille – 83037 Montecalvo Irpino (AV)
Tel: +39 0825 818105

Farmacia Iorio

Tel: +39 0825 849207